Fonti d’ascolto

Il theremin è presente in molti ambiti della musica, dalla classica al rock, ed in varie colonne sonore del passato e del presente. Evitando di fare un elenco dettagliato e tralasciando le innumerevoli presenze tutto sommato poco significative soprattutto nell’ambito Rock, possiamo citare le fonti più rilevanti.

Clara Rockmore, allieva dell’inventore stesso, è probabilmente la musicista che ha dato il contributo più netto e seminale allo strumento. Grazie infatti alle intuizioni di Clara, Termen ha migliorato le caratteristiche dello strumento, inoltre si deve a lei l’introduzione dell’areal fingering nella tecnica esecutiva, che consente un controllo più puntuale dell’intonazione.

In questo sito è presente una breve biografia della grande artista.

Della virtuosa sono reperibili in commercio:

  • The Art Of The Theremin, inciso nel 1975 sotto la supervisione di Robert Moog, edito dalla Delos
  • Clara Rockmore’s Lost Theremin Album , di moderna pubblicazione edito dalla Bridge Records

Samuel J. Hoffman, il thereminista di riferimento per le colonne sonore dagli anni ’40 agli anni ’60. Grazie all’impronta drammatica propria del suo modo di suonare lo strumento, il theremin è entrato nell’immaginario collettivo come lo strumento principe delle colonne sonore dei film di fantascienza e, diremmo oggi, thriller. I due film più noti per i quali Hoffman ha suonato nella colonna sonora sono Spellbound (Io ti salverò) di Alfred Hitchcock del 1945 e The Day The Earth Stood Still (Ultimatum alla Terra) di Robert Wise del 1951. Hoffman ha all’attivo anche diverse incisioni di musica d’ascolto, del genere che oggi viene definito lounge.
Tra le opere più facilmente reperibili troviamo:

  • Dr. Samuel J. Hoffman and the Theremin
  • Waves in the Ether: The Magical World of the Theremin
  • The Day The Earth Stood Still – colonna sonora di Bernard Herrmann del film omonimo

Lydia Kavina, anch’essa allieva di Lev Termen in tarda età, è attualmente la più importante esecutrice di musica con theremin. All’attivo di Lydia vi sono innumerevoli concerti e apparizioni in

trasmissioni tele-radiofoniche. Ha suonato con Tom Waits, ha eseguito le parti di theremin della colonna sonora di Ed Wood del regista Tim Burton. E’ molto attiva inoltre nella diffusione dello strumento, partecipando a seminari didattici in tutto il mondo.
Il 14 e 15 giugno del 1998 ha suonato in Italia a Colletta di Castelbianco, località di Albenga (GE). Il meglio delle due serate sono raccolte in un CD edito dalla Teleura con la produzione esecutiva dell’amico Valerio Saggini.


Pamelia Stickney Nata musicalmente come bassista e contrabbassista Jazz in una band con il marito, è passata al theremin con notevoli profitti. A lei si deve l’invenzione della tecnica del walking bass sul thereremin, dove in pratica lo strumento suona come un vero e proprio contrabbasso jazz, è evidentemente una tecnica molto complessa.
Il sodalizio musicale con il marito, con il nome di Kurstins, ha visto la pubblicazione di un bel CD Gymnopedie che contiene una curiosa e molto interessante commistione tra jazz ed elettronica.
Purtroppo dopo la separazione dal marito e la rottura del sodalizio musicale il CD non è stato più ristampato, risultando al momento non reperibile.
Pamelia ha militato con i Barbez, con i quali ha realizzato due CD. Nel 2007 ha pubblicato per la label Tzadik di John Zorn il primo lavoro da solista. Per maggiori informazioni il sito personale è pameliastickney.com

  • Barbez – Insignificance
  • Pamelia Kurstin – Thinking Out Loud edito nel 2007 dalla Tzadik

 

Filmografia

L’opera senz’altro più rilevante dal punto di vista filmografico è il documentario prodotto nel 1995 da Steve Martin intitolato Theremin: An Electronic Odyssey. Narra la biografia di Lev Termen e l’epopea del suo strumento attraverso documenti dell’epoca ed interviste a vari personaggi tra i quali Lev stesso, Clara Rockmore, Robert Moog ed altri. Assolutamente commovente l’incontro tra un Lev ormai molto anziano e la sua pupilla di un tempo Clara Rockmore, avvenuto a New York pochi anni prima della morte dell’inventore.

Da parte della Moog Music troviamo un documento molto interessante, se non importante, si tratta di un filmato girato e prodotto nel 1975 da Robert Moog stesso con protagonista Clara Rockmore la quale, fra le altro cose, racconta lo strumento ed esegue alcuni brani del suo repertorio. Sempre la Moog Music propone inoltre alcuni filmati didattici inerenti i theremin da loro prodotti, ad opera di Lydia Kavina e Pamelia Kurstin.

L’apparizione più famosa del theremin rimane comunque quella nel film dei Led Zeppelin The Song Remains The Same, nel quale Jimmi Page, durante Whole Lotta Love, si diverte a fare qualche “uuuuiiiiiiuuuuu“.